AVVISO: DICHIARAZIONE SPESE SCOLASTICHE
Da quest’anno 2023 le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori in modalità tracciabile, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente).
In tal modo ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.
Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
o comunicando l’opposizione direttamente alla scuola, entro il 31 dicembre del 2022 (anno in cui la spesa è stata sostenuta)
comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo del 2023, fornendo le informazioni con l’apposito
modello di richiesta di opposizione – pdf.
La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
LINK AL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE